Monday, September 03, 2007

Cuba receives trophy for win in Italian Baseball Tournament


Il consigliere federale Enzo Savasta consegna il Trofeo Almetti a Lourdes Gourriel

Federazione Italiana Baseball Softball

2 settembre 2007

La nazionale di Cuba si è aggiudicata la seconda Italian Baseball Week, primo 'Trofeo Caffè Almetti'. Nella gara decisiva, giocata al "Gianni Falchi" di Bologna sabato 31 agosto, i caraibici sono comunque stati fermati sul pareggio (4-4) dalla nazionale di Taiwan, che chiude il torneo al secondo posto con un'unica sconfitta: l'8-2 patito dall'Italia a Codogno il 26 agosto.

Cuba sembra in grado di dominare la sfida e si porta in vantaggio per 3-0 con il punto del secondo inning (valide di Juan Linares e Yunieski Gourriel) e le 2 segnature del terzo (valide di Castro e Merino contro il partente Lee Chen Chang e singolo di Poll contro il rilievo Lin Ko Chien).

Taiwan però non molla e al quarto inning ribalta addirittura la situazione. L'esterno Liao Ying Chien apre l'attacco con un fuoricampo. La valida del designato Lin Yi Chuan e il doppio dell'altro esterno Chang Chi Yan obbligano Cuba a rilevare il partente Pena con Cruz. Il nuovo venuto però ha poca fortuna e il doppio del terza base Wang Sheng Wei pareggia il punteggio e conclude immediatamente la sua partita. Un balk del nuovo rilievo Carrion porta Sheng in terza. Carrion a sua volta viene rilevato da Garcia, che con un lancio pazzo (e grazia alla corsa aggressiva del terza base cinese) concede a Taiwan il quarto punto.

Il vantaggio cinese dura però poco. Al cambio campo un doppio di Mustelier e un singolo di Mujicas contro Ying permettono a Cuba di partecipare.

Mentre Garcia (9 strike out e nessuna valida in 5.2 riprese, palla veloce da 'Grande Lega') non concede possibilità a Taiwan, Cuba cerca di vincere in tutti i modi.

All'ottavo l'allenatore Gourriel (espulso per proteste) chiama rumorosamente dalle tribune il gioco corto dei suoi, ma senza successo: Juan Linares e il catcher Mesa finiscono al piatto cercando di eseguire un 'bunt' con 2 strike.

I cubani, concluso il nono attacco di Taiwan, provano ancora a costruire il punto della vittoria. Alla fine si accontentano di un atipico pareggio (introdotto nel regolamento per evitare, vista la formula itinerante del torneo, di concludere le gare ad ora troppo tarda) che vale il successo della 'seleccion' nella seconda Italian Baseball Week.

___

JG: Many thanks to my good friend Stefano Guastella of 'Con Cuba nel Cuore' for sending me the link to the Italian article.

Radio Coco's Yasel Porto: Cuba se lleva invicta el Trofeo Cafee Almetti

Juventud Rebelde: Ganó Cuba el Campeonato Panamericano de Béisbol Juvenil

1 comment:

Stefano said...

Thank's You Jorge ;)
Stefano